Vita quotidiana

Qual è la differenza tra ferro e ferritina?

Possono sembrare sinonimi, ma ferro e ferritina non sono la stessa cosa

differenza ferro ferritina

indice di navigazione

Cos’è la ferritina?

Che differenza c’è tra ferro e ferritina?

Cos’è la transferrina

Ferro e ferritina non sono la stessa cosa: il primo è un minerale coinvolto in alcuni processi dell’organismo, mentre la seconda è una proteina che contiene ferro e svolge un ruolo importante nell’immagazzinamento e nel rilascio di questo minerale. Una carenza, ma anche un eccesso di ferro possono essere spie di una dieta non equilibrata o di alcune condizioni mediche e possono alla lunga avere conseguenze sul benessere dell’organismo.

Cos’è la ferritina?

La ferritina è una molecola proteica che si trova nel sangue e in molti organi, come fegato, milza e midollo osseo. Una delle componenti della ferritina è il ferro, presente in quantità variabile. La ferritina è infatti la principale forma di deposito di questo minerale, che una volta assorbito viene immagazzinato.

Il ruolo della ferritina è particolarmente importante considerato che il ferro che ingeriamo attraverso l’alimentazione viene assorbito solo in parte (in base anche al tipo di alimenti e agli abbinamenti con i quali li consumiamo). Una volta assorbito, però, il corpo lo conserva con cura, “riciclando” ad esempio il ferro rilasciato dalla rottura dei globuli rossi, che viene nuovamente assorbito.

La ferritina non serve solo a conservare il ferro, ma anche a renderlo disponibile per l’organismo quando i vari tessuti ne hanno bisogno. Viene quindi rilasciato dal guscio della ferritina (detto apoferritina) e si lega poi alla transferrina. Quest’ultima è una proteina del plasma, responsabile del trasporto del ferro.

Che differenza c’è tra ferro e ferritina?

Ferro, ferritina e transferrina partecipano quindi a vari processi fisiologici. In particolare, il ferro contribuisce, ad esempio:

  • alla formazione dei globuli rossi (cellule del sangue) e dell’emoglobina (la proteina del sangue che trasporta l’ossigeno ai vari organi);
  • alla normale funzione psicologica.

È un minerale che si trova in due forme diverse in vari alimenti:

  • ferro eme: negli alimenti di origine animale; è il tipo di ferro che l’organismo assorbe meglio;
  • ferro non-eme: negli alimenti di origine vegetale, è meno biodisponibile per l’organismo, ma il suo assorbimento migliora se si abbina con alcuni alimenti, ad esempio quelli che contengono vitamina C o quelli che contengono ferro eme.

Il ferro è quindi un micronutriente, nello specifico un minerale, mentre la ferritina è una proteina del sangue che serve a immagazzinare il ferro e a rilasciarlo quando l’organismo ne ha bisogno.

Come abbiamo accennato, la ferritina – con il ferro che contiene – si trova in molti organi, ma in particolare nella milza, nel fegato e nel midollo osseo: sono proprio queste parti che anche negli alimenti di origine animale sono più ricche di ferro.

Cos’è la transferrina

Infine, la transferrina è, come la ferritina, una proteina. Il suo compito è diverso ma altrettanto importante: trasporta infatti il ferro e rende quindi possibile distribuirlo ai vari organi.

Per soddisfare il fabbisogno di ferro è sempre bene seguire una dieta bilanciata e uno stile di vita attivo e salutare. Se viene riscontrata una carenza, oltre ad aggiustamenti all’alimentazione, un professionista della salute sarà la persona indicata per consigliare eventualmente un integratore di ferro, da assumere sempre secondo le sue indicazioni.

L’integratore Ferro IBSA

Ferro IBSA è un integratore a base di ferro e acido folico in film ultrasottile che si scioglie in bocca.
Il Ferro contribuisce alla normale formazione dei globuli rossi e dell’emoglobina, al normale trasporto di ossigeno nell’organismo e alla normale funzione cognitiva.

L’Acido folico contribuisce altresì alla normale funzione psicologica, al normale metabolismo dell’omocisteina, alla crescita dei tessuti materni in gravidanza e alla normale emopoiesi.
Inoltre Ferro e Acido folico intervengono nel processo di divisione delle cellule e contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.

 

Scopri il Ferro IBSA
L’integratore Ferro IBSA

State lasciando il sito ferroibsa.it

Questo link vi porterà a un sito web in cui non sono applicate le Privacy Policy e la Cookie Policy di questo sito. Pertanto non ci riteniamo responsabili per le vostre interazioni con quel sito web.

procedi
annulla